E il ‘sogno americano’ sta diventando un miraggio per la maggior parte delle persone

Secondo le ultime statistiche diffuse dalla Social Security Administration e riprese da Michael Snyder nel suo blog ‘The Economic Collpas‘, metà dei lavoratori statunitensi guadagna meno di 27.520 dollari l’anno. Sicuramente una fortuna, considerati i tempi che corrono, ma comunque non sufficienti per vivere “il sogno americano”.Non si può realisticamente pagare un mutuo, pagare un’auto, permettersi l’assicurazione sanitaria e compare cibo, vestiti e tutto ciò di cui una famiglia ha bisogno. Questo è uno dei motivi per cui entrambi i genitori lavorano nella maggior parte delle famiglie di oggi. In realtà, a volte entrambi i genitori hanno più lavori nel disperato tentativo di sbancare il lunario.

Nel corso degli anni, il costo della vita è aumentato costantemente, ma i nostri stipendi no. Questo ha portato aduna costante erosione della classe media. Una volta la maggior parte delle famiglie americane poteva permettersi una bella casa, un paio di auto e una bella vacanza ogni anno. Sembrava che quasi tutti appartenessero alla classe media. Ma ora “il sogno americano” è fuori portata per tanti americani e la classe media sta morendo proprio davanti ai nostri occhi.

Una delle cose positive dell’America del post seconda guerra mondiale era l’aver sviluppato una grande, fiorente classe media. Fino a qualche tempo fa sembrava ci fossero un sacco di buoni posti di lavoro per persone che erano disposte ad essere responsabili e lavorare sodo. Questo è stato uno dei grandi motivi per cui la gente desiderava trasfersi in America da tutto il mondo. Volevano avere la possibilità di vivere “il sogno americano” .
Ma ora il sogno americano sta diventando un miraggio per la maggior parte delle persone. E non importa quanti sforzi facciano,  semplicemente non riescono a raggiungerlo.
 Di seguito 15 segnali che confermano la lenta morte della classe media …
# 1 Secondo un nuovo sondaggio della CNN , il 59 per cento degli americani crede che sia diventato impossibile raggiungere il sogno americano …
 2 # Più americani che mai credono che la proprietà della casa non sia una chiave per la ricchezza a lungo termine e la prosperità …
 # 3 In generale, il tasso di proprietari di abitazioni negli Stati Uniti si è ridotto per otto anni di fila  e ora è sceso al livello più basso in 19 anni
4 # Il 52 per cento degli americani non può nemmeno permettersi la casa che abita
 # 5 Secondo l’US Census Bureau, solo il 36 per cento degli americani sotto i 35 anni possiede una casa. Questo è il livello più basso che sia mai stato registrato.
# 6 Al momento, circa uno statunitense su sei tra i 25 e i 54 anni non ha un lavoro
# 7 Il tasso di partecipazione alla forza lavoro per gli americani dai 25 ai 29 anni ha toccato un minimo record
# 8 Il numero di americani in età lavorativa che non è impiegato è cresciuto di 27 milioni dal 2000.
# 9 Secondo le cifre del governo, circa il 20 per cento delle famiglie in tutto il paese non ha nemmeno un solo membro impiegato
# 10 Il 25 per cento di tutti gli adulti americani non ha nemmeno un centesimo risparmiato per la pensione.
# 11 Il totale del credito al consumo negli Stati Uniti è aumentato del 22 per cento negli ultimi tre anni
# 12 I principali negozi stanno chiudendo al ritmo più veloce che abbiamo mai visto dopo il crollo di Lehman Brothers
# 13 E ‘difficile da credere, ma più di un bambino su cinque vive in povertà nel 2014
# 14 49 milioni di americani alle prese con l’insicurezza alimentare in questo momento.
# 15 Nel complesso, il tasso di povertà degli Stati Uniti è cresciuto del 30% dal 1966. Sembra che la guerra alla povertà di LBJ non abbia funzionato troppo bene, dopo tutto.
Purtroppo non sembra che ci siano molte prospettive per la classe media. Molte imprese hanno delocalizzato, tanti posti di lavoro sono stati sostituiti dalla tecnologia e i politici sembrano convinti che questa sia la giusta linea per la nazione.
A meno che non accada qualcosa di drammatico, sta per diventare sempre più difficile vivere un’esistenza da classe media.
Per prosperare in questo tipo di ambiente, è necessario pensare in maniera diversa. Il paradigma di “andare al college, trovare un lavoro, restare fedele e andare in pensione dopo 30 anni” è andato in frantumi. Il mondo degli affari è più instabile di quanto non lo sia mai stato durante qualsiasi momento del  post-seconda guerra mondiale,.
Fonte: antidiplomatico.it
loading...