Cala di un punto, in sette giorni, la fiducia in Matteo Renzi (31%) e nel governo (29%), secondo l’Istituto Ixè, in un sondaggio illustrato ad Agorà (Raitre).

Tra i leader politici, al comando c’è il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, con il 53%. Tra gli altri: Di Maio 23%, Grillo 22%, Parisi 20%, Salvini 18%.

Nelle intenzioni di voto si registra una flessione per tutti i principali partiti. Il Pd, in una settimana, passa dal 32,6% al 32% (-0,6%), mentre M5S e Lega Nord perdono mezzo punto, assestandosi al 28,1% e 12,5%.

Nonostante le polemiche per le Olimpiadi il sondaggio evidenzia che gli elettori M5S promuovono il sindaco di Roma, Virginia Raggi, tre mesi dopo l’elezione.

Dovendo esprimere un voto da 0 a 10, infatti, la media espressa è stata del 6,8. Di poco sotto (5,9) il voto assegnato dagli elettori totali.

Ma il resto degli italiani cosa pensa delle Olimpiadi? Secondo Ixè il 58% direbbe sì ai giochi. L’amministrazione comunale di Roma, però, ormai ha deciso: i Giochi non si faranno.

loading...