Non ci sono buone notizie per Angela Merkel. Dai sondaggi continuano ad arrivare preoccupanti segnali di un calo della sua popolarità. Domenica prossima, 4 settembre, si vota nel land del Meclemburgo-Pomerania e stando alle proiezioni si prevede una disfatta per la Cancelliera.

Secondo il sondaggio diffuso ieri da Insa e condotto su un campione di 1031 persone (AfD Alternative fuer Deutschland) partito partito populista ed euroscettico sorpassa la Cdu della Merkel. AfD  è diventato, per la prima volta, la seconda forza politica nella regione con il 23% delle preferenze, seconda solo ai socialdemocratici (SPD, in tedesco: Sozialdemokratische Partei Deutschlands) (28%) e sopra la Cdu di Angela Merkel che ottiene il 20%.

loading...

Test negativo – Il sondaggio svolto a livello regionale non di discosta troppo da quello condotto a livello nazionale da Forsa che vede l’AfD in aumento dal 10% al 12% mentre i partiti dell‘Unione di centro-destraperdono 2 punti percentuali al 33%. Invariate le altre forze politiche con l’Spd al 22%, i Verdi al 12%, “die Linke” al 9% e i liberali dell’Fdp al 6%.

Ovviamente le elezioni di domenica sono un test molto importante per la Cancelliera con lo sguardo rivolto a prossimo anno quando si terranno le nuove elezioni per il cancelleriato.  Le elezioni di domenica sono ancora più importanti in quanto si svolgono nel land in cui la Cancelliera è cresciuta, nella ex Ddr.

La sberla arriva poco dopo un altro sondaggio negativo per Frau Merkel: il 50% dei tedeschi non vorrebbe la sua candidatura. Colpa soprattutto dei migranti e dei rapporti con la Ue.

Fonte: qui

loading...