SONDAGGI REFERENDUM COSTITUZIONALE – Dopo le intenzioni di voto per le Politiche (Demopolis), oggi i sondaggi elettorali per il referendum sulla riforma costituzionale.

I dati sono stati raccolti ed elaborati da EMG per il Tg La7, diretto da Enrico Mentana, e resi noti lo scorso lunedì. La data del referendum costituzionale resta tuttora un mistero, anche se Matteo Renzi ha assicurato che verrà comunicata entro il 26 settembre 2016, giorno in cui su riunirà il Cdm (Consiglio dei Ministri).

Per legge, la data dovrà essere individuata in un arco di tempo compreso fra i 50 e i 70 giorni: le date più quotate sono dunque le ultime domeniche di novembre o le prime di dicembre. Ma a Matteo Renzi sta convenendo la strategia del rimandare la data delreferendum costituzionale il più possibile?

loading...

Sondaggi referendum costituzionale: forte diminuzione degli indecisi, ma è il fronte del No a crescere con maggior vigore. Più gli italiani si informano sulla riforma, più scelgono il No

A  giudicare dai sondaggi politici di EMG proprio no: più passa il tempo, più calano gli indecisi e più il No prende le distanze dal Sì. Vediamo infatti come i 4 punti percentuali in meno nella voce “indecisi” non si sono distribuiti in modo equo fra Sì e No: al primo sono andati 1,6 punti, al secondo (già in vantaggio) quasi due punti e mezzo.

Se questo trend non si invertirà, più il tempo passa e più sarà clamorosa la vittoria del No sul Sì. Anche il dato dell’astensione è molto preoccupante per Matteo Renzi: se voterà appena il 55% degli aventi diritto, il Sì ha ben poche speranze di superare il fronte del No, il quale vanta non meno di 15 milioni di voti. Solo un’alta affluenza potrebbe salvare Renzi, ma allo stato attuale delle cose quasi la metà degli italiani sembrano infischiarsene del referendum costituzionale e, in definitiva, chi vuole votare No è molto più motivato rispetto a chi vuole votare Sì.

Da un lato, votando No si salva la Costituzione; dall’altro, si manda a casa il governo Renzi. Quale modo migliore per farsi un regalo proprio poco prima di Natale?

Fonte: Newspedia

loading...