Chi e’ il politico piu’ popolare in Francia?

Un sondaggio fatto di recente da Elabe per conto del quotidiano finanziario Les Echos, che è l’equivalente in Francia dell’italiano Sole 24 Ore, non lascia dubbi: il politico piu’ popolare e’ Marine Le Pen.

Il 35% dei francesi pensa che l’immigrazione rischia di distruggere la Francia e di questi il 31% crede che solo la linea dura del leader del Front National puo’ portare al pace e porre fine al terrorismo.

Tra gli elettori del Front National il 72% ha dichiarato che il problema piu’ grosso della Francia e’ l’immigrazione e meta’ di essi crede che sia necessario rafforzare i controlli alle frontiere per ridurre l’immigrazione e prevenire attacchi terroristici.

Il 46% teme che un attacco terroristico colpita’ la Francia a breve e molti vivono con la paura di essere vittime di eventuali attacchi terroristici e il 56% crede che la Francia debba spendere di piu’ per al difesa.

Il quadro tracciato da questo sondaggio e’ molto pessimistico ma un terzo dei francesi e’ convinto che solo Marine Le Pen possa risolvere questi problemi e far si che la Francia ritorni ad essere un paese normale.

La crescente popolarita’ di Marine Le Pen sicuramente dara’ i suoi frutti alle elezioni presidenziali del 2017 dove e’ ormai certo che passera’ il primo turno e impedira’ a Francois Hollande di arrivare al ballottaggio (al momento il leader socialista e’ appoggiato solo dal 4% della popolazione) e chissa’ che non riesca anche a vincere al secondo turno.

Per ora il Front National sta dettando l’agenda politica francese e a prescindere da chi sara’ il prossimo presidente i suoi programmi influenzeranno il panorama politica per gli anni a venire. Infatti, la cosiddetta “destra classica” attualmente rinominatasi “i Repubblicani” per non perdere brutalmente il proprio elettorato che voterebbe in massa Marine Le Pen già al primo turno facendola vincere, ha presentato un programma di stampo fortemente nazionalista e nel merito “fotocopiato” da quello del Front National sull’immigrazione che sta distruggendo la Francia.

Come dire che chi dei due vincerà, perchè i socialisti non hanno neppure una sola possibilità di arrivare al ballottaggio, metterà in atto le medesime soluzioni. Certo, la fotocopia è sempre peggio dell’orginale, ma mai del tutto differente…

loading...